TULIPANO: CONSIGLI PER COME PIANTARE I BULBI
Tulipano: consigli per come piantare i bulbi. I Tulipani sono bulbose perenni, diffuse in centinaia di varietà. Si presentano come fiori singoli, dai colori più svariati, screziati o variegati. Sono formati da uno stelo con un solo fiore a coppa e con foglie ovali, lanceolate e lineari.
COME PIANTARE I BULBI:
Il periodo ideale per piantare i bulbi è quello autunnale che va da ottobre a gennaio. Come prima cosa bisogna munirsi di un vaso con dei buchi sul fondo in modo da far uscire fuori l’acqua in eccesso. Per evitare i ristagni d’acqua bisogna poggiare sul fondo dell’argilla espansa e dopo riempire metà vaso con del terriccio universale. Aggiungete anche del fertilizzante come fosforo, potassio o azoto e dopo questo continuate a versare del terriccio. Formate poi delle piccole buche, anche con un dito e metteteci dentro i bulbi con la punta verso l’alto. Distanziate i bulbi uno dall’altro di almeno un 10 cm e ricopriteli ancora con del terriccio. Versate dell’acqua in modo che il terriccio risulti umido. Le annaffiature non dovranno mai essere abbondanti ma regolari.
A seconda della specie il Tulipano può fiorire sia in estate che in autunno, si adatta molto bene sia ai climi caldi che a quelli freddi. Ama le esposizioni in pieno sole e si adatta bene anche alla mezz’ombra. Un fiore elegante molto apprezzato anche per il suo profumo intenso e dolciastro.
UN FIORE DI TANTI COLORI
Se pensate di regalare dei tulipani, ricordate sempre a cosa si riferisce il colore.
- Tulipani bianchi: sono associati alla purezza, alla gentilezza, all’amore. Un bouquet di tulipani bianchi può essere perfetto anche per una sposa o per chiedere perdono ad una persona cara.
- Tulipani gialli: esprimono gioia e felicità e sono associati all’amicizia. Il giallo è un colore solare e quindi anche perfetto da regalare ad un amico fedele!
- Tulipani rossi: regalare un bouquet di tulipani rossi indica passione, se regalati alla persona che amate simboleggiano tutto l’amore che provate per lei.
Lo Staff di Inviofiori.it
Lascia una risposta