L’ORTENSIA: UNA PIANTA ORNAMENTALE FACILE DA COLTIVARE
L’Ortensia: una pianta ornamentale facile da coltivare. L’Ortensia è una pianta ornamentale che si presenta come un arbusto molto ramoso, con foglie ovali molto grandi di un verde brillante e con fiori che possono essere azzurri, bianchi o rosei. L’Ortensia è un arbusto perenne, che durante le stagioni invernali tende a spogliarsi dei suoi fiori mentre con l’arrivo della primavera – estate iniziano a comparire sia le nuove foglie che i fiori. Se si decide di tenere la pianta in vaso è opportuno esporla alla luce del sole, ma non diretta. Per quanto riguarda le annaffiature, l’Ortensia deve essere bagnata abbondantemente nel periodo più caldo che va dalla primavera fino a tutta l’estate. Il terreno deve mantenersi sempre umido, senza mai esagerare con l’acqua per non creare funghi o muffe alla pianta.
Affinchè questa pianta cresca bella è rigogliosa è necessario eseguire tutte le accortezze di cui ha bisogno. Per ciò che riguarda la concimazione, questa deve essere necessariamente fatta nel periodo primaverile con cadenza settimanale. Il concime adatto per questa pianta è quello liquido, da diluire nell’acqua di irrigazione quando si va ad innaffiare la pianta. Per la potatura invece, se la pianta è messa a dimora in giardino deve essere eseguita verso la fine dell’inverno. Se invece la pianta vive in appartamento la potatura deve essere effettuata subito dopo la fioritura e quindi all’inizio dell’autunno.
L’Ortensia si adatta bene a qualsiasi tipo di terreno, sia quello acido che quello alcalino. Il diverso grado di acidità del terreno può far cambiare colore dei fiori alla pianta. In un terreno molto acido i fiori assumono una colorazione blu, se invece il terreno ha un ph base le piante assumono una tonalità rosea.
ORTENSIA SIGNIFICATO
Nel linguaggio dei fiori l’Ortensia simboleggia la nascita di un primo amore, o di un amore che sta nascendo. Ma il significato cambia anche in base al colore, se i fiori sono blu vuol dire che l’amore che si trova è profondo e ardente. Se i fiori sono bianchi è un invito alla nascita di un amore sincero. Se invece i fiori sono rosa significa che la persona che li riceve è la sola ed unica persona che amiamo!
Lo Staff di Inviofiori.it
Lascia una risposta