GERANIO: CURA E MANTENIMENTO DELLA PIANTA
Geranio: cura e mantenimento della pianta. Il Geranio è uno dei fiori più apprezzati, grazie ai suoi colori vivaci riempie di allegria balconi e terrazzi. Tante sono le varietà di Gerani, ci sono i Gerani tradizionali, quelli a cascata perfetti per arredare balconi e davanzali, i Gerani odorosi con un profumo inebriante come quello della Rosa. Ci sono anche delle varietà ancora più particolari come quelli a foglia variegata che hanno foglie vellutate di un verde intenso e fiori molto grandi dai colori più sgargianti.
Il Geranio è un fiore estivo, fiorisce infatti nel mese di maggio. Deve essere piantato in vasi o fioriere molto grandi in quanto per crescere bene necessita di spazi ampi e di terreno abbondante. La primavera è il periodo ideale per la cura del Geranio, per avere questa pianta bella e sana, bisogna una volta a settimana aggiungere del fertilizzate adatto. Va annaffiata con regolarità, il terreno non deve essere mai asciutto. E’ una pianta che ama il caldo, quindi è bene posizionarla in posti soleggiati su balconi, terrazzi o davanzali. Più sole riceve più fiori nascono. Per crescere bene il Geranio, bisogna fare molta attenzione alla potatura. La potatura deve essere fatta in primavera e in autunno, in primavera bisogna togliere i fiori secchi mentre in autunno bisogna sfoltire un po’ i rami.
COME CONSERVARE I GERANI D’INVERNO
Il Geranio è una pianta che soffre molto il freddo, quindi nel periodo invernale è bene spostare la pianta all’interno, o comunque in un luogo riparato dal freddo e dalle correnti d’aria. In inverno bisogna anche diminuire le annaffiature per evitare che la pianta marcisca.
Il Geranio oltre ad essere una bellissima pianta ornamentale è un repellente naturale contro le zanzare, infatti il suo naturale odore non è gradito da questo tipo di insetti.
Lo Staff di Inviofiori.it
Lascia una risposta